Impianti Gpl
Il Lovato easy fast GPL, rappresenta la più recente evoluzione tecnologica dei sistemi di conversione a GPL. Questo sistema ad iniezione sequenziale multipoint "fasata" di GPL, in cui il gas viene inettato nel singolo cilindro da un iniettore sincronizzato con la fase del cilindro stesso in modo del tutto analogo a quanto avviene nel funzionamento a benzina, è concepito per motori da 3 a 8 cilindri, inclusi turbo e Valvetronic. Grazie a questa tecnologia, il sistema EASY FAST è omologato secondo le più recenti norme EURO 4 e EURO 5. Tutti i componenti del sistema, sono stati studiati e testati a lungo dal centro Ricerca e Sviluppo Lovato per garantire prestazioni ed affidabilità ai massimi livelli. I componenti fondamentali dell'impianto sono:
Riduttore: vaporizza il gas dallo stato liquido e ne riduce la pressione stabilizzandola al livello ottimale per l'alimentazione del common rail di iniezione. E' dotato, di elettrovalvola di sicurezza per la chiusura del circuito allo spegnimento del motore.
Centralina di controllo (ECU): la centralina, è interfacciata con la centralina benzina originale e tramite i segnali ricevuti dai sensori dell'impianto, gestisce gli iniettori GAS calcolando tempi e quantità del gas da iniettare. La ECU è tarata in fase di installazione sulle caratteristiche specifiche del veicolo ed è dotata di programmi autoadattativi che adeguano i paramentri di funzionamento in funzione delle variazioni delle condizioni d'uso o di usura del motore.
Filtro Gas: garantisce l'afflusso di gas privo di impurità e residui oleosi al common rail di iniezione e quindi nei cilindri. Negli impianti Lovto EASY FAST il filtro è inoltre dotato di sensori di temperatura, pressione del gas e carico motore per ottimizzare il funzionamento del sistema.
Common Rail iniezione gas: controllato dalla centralina elettronica di iniezione del sistema (ECU) inietta, tramite iniettori operati in fase con il motore, la corretta quantità di gas in ciascun cilindro.
Commutatore GAS/Benzina: permette la commutazione da gas a benzina e indica il livello di riempimento del serbatoio gas tramite scala a led di segnalazione. Nel funzionamento normale il veicolo si avvia a benzina e passa automaticamente a GPL in modo non avvertibile dal guidatore quando il circuito raggiunge la temperatura richiesta di funzionamento (circa 35°). In caso di esaurimento del GPL, il sistema torna automaticamente a benzinae avverte il conducente con un allarme sonoro.
Presa di carica: presa con attacco standard Italia (utilizzata nella maggior parte dei paesi europei), dotata di valvola di non ritorno, tramite cui viene riempito il serbatoio. Installabile sulla carrozzeria o in versione sotto sportellino benzina, se lo spazio disponibile lo consente.
Serbatoio: viene riempito con il GPL in fase liquida alla pompa di rifornimento, con una pressione di circa 15 bar. Il serbatoio è in acciaio elettrosaldato ad alta resistenza e trattato termicamente per evitare fratture in caso di deformazione da urto.
Oggi comunemente utilizzato in forma toroidale per essere alloggiato nel vano predisposto per la ruota di scorta, puņ essere anche di forma cilindrica.
Multivalvola: valvola multifunzionale montata sul serbatoio, che permette la carica del gas in entrata dalla presa di carica e regola il blocco di sicurezza all' 80% del riempimento. Alimenta il circuito di alimentazione dell'impianto e misura il livello del gas tramite appositi sensori. La multivalvola, è munita di elettrovalvola di chiusura a motore spento e di valvole di sicurezza e di sovrapressione. La zona multivalvola è a tenuta stagna verso l'interno auto tramite apposita scatola o coperchio.